Il più grande tappeto del mondo parla Iraniano

Il più grande tappeto del mondo parla Iraniano

Numeri da record.
Progettatto dall'artista Iraniano  Ali Khaliqi, terminato nel 2007, ha richiesto più di un anno e mezzo di lavoro e l'impiego di 1.200 annodatori, realizzato in 3 villaggi della provincia di Khorasan, annodato separatamente su 9 diversi telai.
Hanno utilizzato 38 tonnellate di lana e cotone provenienti dall'Iran e dalla Nuova Zelanda.
Questo tappeto, dalle straordinarie dimensioni,133 metri di lunghezza e quasi 48 metri di larghezza è stato decorato con i tradizionali disegni persiani: presenta, quindi, un design unico con cinque grandi medaglioni che raffigurano vari motivi floreali tradizionali.

tappeti di grandi dimensioni a Palermo


Per la coloratura sono stati utilizzati solo colori naturali ed è stato tessuto con oltre 2,1 miliardi di nodi.
E' costituito dal 72% di lana e dal 28% di cotone. 
Annodato separatamente su nove diversi telai.
Il risultato è straordinario, un tappeto più o meno grande quanto un campo di calcio.
i vari pezzi sono stati poi inviati per via aerea negli Emirati Arabi Uniti presso la moschea di Sheikh Zayed di Abu Dhabi, e sono stati ricuciti a mano “in loco” dagli stessi artigiani. Riceve mediamente dai 1.500 ai 2000 visitatori al giorno.

Cosa aggiungere a questa magnifica opera dell'uomo se non che l'unico limite umano nel raggiungere imprese memorabili forse siamo noi stessi, praticamente nulla è impossibile.
Sperando di averti fatto cosa gradita nel proporti questa lettura curiosa, ricordiamo ai nostri visitatori che Officine del Tappeto a Palermo è l'unico centro specializzato nel lavaggio, restauro e riparazione di tappeti di qualsiasi genere e misura. Se vuoi ottenere un preventivo contattaci subito!

0 commenti

Non esistono commenti

Scrivi il tuo commento

avatar man Uomo avatar man Donna