Macchie e Tappeti: rimedi a casa

Macchie e Tappeti: rimedi a casa

Macchie di alimenti, bevande oppure olio: togliete i residui di sporco raschiando delicatamente e mettete poi un tessuto assorbente dietro la macchia, versando sulla parte sporca un po' di acqua (testandone preventivamente la tenuta dei colori in un piccolo punto non rilevante) gassata (se necessario anche un detersivo per lana tamponate la parte umida e lasciate asciugare evitando l'esposizione al sole: la luce eccessiva e l'umidità, infatti, danneggiano i tappeti perché favoriscono il rapido riprodursi delle tarme.

Per le macchie di cioccolato o uova bisogna usare acqua fredda (quella calda tende ad espandere la macchia).

Per le macchie di erba, invece, utilizzate una soluzione di acqua e alcool molto diluita (due cucchiai di alcool circa per ogni litro circa di acqua).

Se sul tappeto rimane invece appiccicata una gomma da masticare, il rimedio migliore rimane il cubetto di ghiaccio da strofinare sulla gomma.

Per vino, caffè, latte e tè, infine, utilizzate acqua tiepida con un detergente per tappeti e aceto. (Attenzione per tappeti di particolare pregio rivolgetevi ad un laboratorio specializzato)

0 commenti

Non esistono commenti

Scrivi il tuo commento

avatar man Uomo avatar man Donna